Per non dimenticare le atrocità della storia
Centro Balducci, lunedì 27 gennaio 2020, ore 20.30
Vivere la memoria storica è un dovere umano, culturale, sociale, etico, politico, religioso.
E’ fondamentale lasciarsi coinvolgere, conoscere, partecipare, prendere posizione, schierarsi.
Vivere la memoria del male assoluto progettato, pianificato e attuato; partire sempre dall’attenzione alle vittime, una ad una a comporre i milioni che hanno subito le atrocità più terribili, la morte, la trasformazione dei loro corpi in cenere o la sepoltura nelle fosse comuni, significa crescere nella sensibilità e nella disponibilità a non accettare mai, per nessun motivo parole, atteggiamenti, gesti, decisioni, leggi che richiamano quella tragica disumanità.
Il rapporto tra Auschwitz e la società di oggi richiede riflessione profonda e partecipata, stretto collegamenti fra ieri, oggi e domani.
Quest’anno 2020 si avverte il dovere e l’importanza della memoria in modo particolare per il pensiero negativo di avversione, inimicizia, odio che si è diffuso ed è presente in diverse parti del mondo e in questa società.
Al riguardo si sente l’esigenza di porre attenzione soprattutto a queste questioni:
L’impegno a superare ogni forma di indifferenza;
L’impegno di attribuire alle parole il loro senso autentico perché purtroppo è stato rubato, stravolto, strumentalizzato; ed egualmente di sostituire le parole di avversione, inimicizia, odio con altre di sensibilità, attenzione, premura e cura;
L’impegno a superare le paure: di essere piccoli e pochi per cambiare le situazioni. Importante invece proseguire con convinzioni profonde, esprimendo parole e segni di cambiamento, formando il Noi che cammina nella storia.
PROGRAMMA
SALUTO del sindaco di Pozzuolo del Friuli, Denis Lodolo
L’INSEGNAMENTO della storia della senatrice a vita, Liliana Segre
RACCONTO tratto dai libri “L’albero di Anne” e dal “Diario di Anne Frank” a cura dell’attrice Aida Talliente e del musicista David Cej
INTERVENTO dei giovani di Libera del Presidio di Udine “Cosimo Cristina”, “La memoria si fa impegno, verso il 21 Marzo 2020 a Palermo, giornata in ricordo delle vitti-me di mafie”
RIFLESSIONE di Pierluigi Di Piazza “Il dovere della memoria per un futuro umano”
INTERVENTI MUSICALI
pianoforte: Alessio Domini
violino: Giovanni Di Lena
fisarmonica: Andrea Valent
pianoforte e tastiere: Nicola Tirelli
contrabbasso – direzione artistica: Giuseppe Tirelli