RICUCIRE IL MONDO

26/11/2019 14:30 - 17:00
Ricucire il mondo
Address: Auditroium Madonna delle grazie, Udine

26 novembre ore 14.30 Auditorium Madonna delle Grazie, Udine

Evento Regionale Commissione dirigenti Cooperatrici

14.00 Apertura del convegno / 14.30 Ricucire il mondo con Aida Talliente, Giorgio Pacorig, Giulia Spanghero / 15.00 Tavola rotonda sui temi dell’innovazione / 15.30 Video Innovazione ecooperazione al femminile / 16.00 Tavola rotonda /  16.45 Chiusura.

Innovazione è cooperazione al femminile: le idee cooperative che alimentano il fare impresa al femminile, modi, tempi e strumenti per valorizzare differenze e patrimonio comune.

“Ricucire il mondo” è un titolo rubato con amore ad un’opera di Maria Lai, artista e tessitrice che attraverso la sua arte ha saputo raccontare con commozione, storie di diversa natura. Ed è da qui che desidero partire per parlare di un mondo al femminile; da trama e ordito, da fili che si tendono, da disegni che si compongono grazie a ciò che siamo; da qualcosa di concreto come la tessitura ma che simbolicamente, porta con sé anche il principio dell’intreccio tra le vite degli esseri umani.

Dieci donne (ma in realtà molte di più), con le loro storie di impegno, di pazienza, passione, cura e bellezza. Esperienze che si mischiano e vanno a comporre un tessuto sociale più umano e attento, fatto di solidarietà, incontri, scambi e collaborazioni.

Un lavoro incessante quello delle donne, che con straordinaria determinazione riescono a far convivere il profondo entusiasmo che le muove, con le difficoltà quotidiane nel mettere insieme vita professionale e coniugale. Un lavoro svolto, nella maggior parte dei casi, senza clamore, con umiltà ma con orgogliosa tenacia.

Storie diverse, eppure legate tra loro da un fare comune: la naturale predisposizione alla collaborazione e all’agire insieme con complice sorellanza, coltivando le relazioni e creando così, modelli alternativi alle dinamiche di una società individualistica, e la capacità di dar forma a inedite visioni del lavoro costruendo nuove possibilità e opportunità non solo per se stessi ma anche per gli altri.

Un altro modo per riscoprirsi esseri umani più giusti e più etici. Un altro modo di educare alla cooperazione, allo sviluppo e alla sostenibilità dei progetti.

Dieci piccole storie, esempi genuini che lasciano aperta la finestra sul mondo femminile che ha tanto ancora da rivelare, intrecciate in un racconto delicato ed affettivo, accompagnato da sonorità visionarie e da grandi immagini evocative che riempiono lo spazio.

Questa breve narrazione vuole essere un doveroso omaggio a tutte quelle donne che, giorno dopo giorno, con amore e forza, rendono reale ciò che, altrimenti, resterebbe sogno e desiderio, dando così vita, a “tele” sempre più preziose e a “disegni” sempre più grandi.

Related upcoming events

  • 04/01/2025 20:30 - 04/01/2025 21:30
    di Jean Giono
    4 Gennaio ore 20.30
    Auditorium Comunale di Pieria, Prato carnico (Ud)

    info: ingresso libero

     

    Aida Talliente voce
    Giorgio Pacorig Fender Rhodes e Korg ms120

     

    Un racconto di rara bellezza. Un percorso delicato e commovente, che attraverso la semplice esistenza di un uomo fa riscoprire quelle straordinarie azioni capaci di trasformare i luoghi e generare nuova vita. Una narrazione che accompagna chi ascolta in una dimensione di serenità e contemplazione lasciando un messaggio positivo sulla "presenza umana" nel mondo.

     

  • 23/01/2025 21:00 - 23/01/2025 22:00
    suite per Nick Drake
    23 Gennaio ore 21.00
    Auditorium del Parco Renzo Piano
    Parco del Castello, L' Aquila

    info e prenotazioni: 5 euro per i non abbonati con prenotazione al 3286765097 da lunedì a venerdì (9.30/13.00 - 15.00/16.30)

    Miriam Foresti: voce
    Aida Talliente: voce recitante
    Alan Malusà Magno: chitarra, voce
    Francesco De Luisa: piano
    Nicola Di Camillo: contrabbasso
    Emanuel Donadelli batteria

    Un racconto tutto d'un fiato in cui voci e strumenti si fondono e si mettono al servizio delle
    parole, per travolgere chi ascolta con la potenza evocativa dei versi e della musica di Nick
    Drake: un’occasione per fermare il tempo e mettersi in ascolto, per porsi delle domande sulla
    felicità e sul senso della fama, per dialogare con quella parte di sé che si tende a nascondere,
    il proprio lato oscuro, per lasciarsi cullare dalla bellezza e abbandonarsi alle emozioni più
    profonde.

  • 25/01/2025 20:45 - 25/01/2025 21:45
    di Fred Uhlman
     25 Gennaio ore 20.45
    Teatro G.G. Arrigoni
    San Vito al Tagliamento (Pn)

    info e prenotazioni: biblioteca@sanvitoaltagliamento.fvg.it - 0434 843040
    ingresso libero

    a cura di Aida Talliente
    Aida Talliente: letture
    clarinetto: Andrea Favot
    violino: Oscar Pauletto
    pianoforti: Mira De Vido, Rubino Leone
    organizzazione: Biblioteca Civica di S. Vito al Tagliamento, Assessorato alla vitalità

    Due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica. un anno dopo, il loro legame è spezzato. Questo accade in Germania, nel 1933...
    Uno dei testi più densi e più puri sugli anni del nazismo in Germania ...
    Tra i romanzi più belli che si possano raccontare ai lettori, dai dodici anni in sù. Senza esitazione.